jlabvda.it
Seguici su

“Enhance”: un progetto europeo per l’infermiere di famiglia e di comunità

L’Unione Europea ha finanziato con un milione di euro il progetto “European Curriculum For Familiy and Community Nurse – Enhance”. L’obiettivo è definire il percorso formativo utile a implementare le competenze per l’infermiere di famiglia e di comunità.

Il progetto, sviluppato nell’ambito di Erasmus+, fa parte della strategia europea che considera l’infermiere leader dell’assistenza nel XXI secolo, come lo ha definito anche la campagna “Nursing Now” avviata da Oms, Icn, International Council of Nurses, e ovviamente CNAI.

“Enhance” è un progetto “Sector skills alliances”, cioè progetti transnazionali, pensati dall’Unione europea per l’individuazione delle esigenze di competenze esistenti ed emergenti per le professioni in settori specifici, per rafforzare lo scambio di conoscenze e pratiche tra istituti di istruzione e formazione e mercato del lavoro, per adattare la prestazione alle esigenze delle varie competenze, per integrare l’apprendimento basato sul lavoro sfruttando il suo potenziale per guidare lo sviluppo economico e l’innovazione, aumentando la competitività dei settori interessati, costruire la fiducia reciproca, facilitare la certificazione transfrontaliera e quindi facilitare la mobilità professionale in un settore e aumentare il riconoscimento delle qualifiche a livello europeo all’interno di un settore, migliorare l’intelligenza delle competenze e fornire una strategia e strumenti chiari per affrontare le carenze di competenze in settori economici specifici.

In questo ambito il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova (www.dissal.unige.it) è partner insieme all’Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) – dell’ Italian National Research Council (CNR) (www.itd.cnr.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l’informativa. Informativa Privacy