jlabvda.it
Seguici su

Laurea magistrale delle professioni sanitarie: le modalità del test di ammissione

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione il decreto che disciplina le modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie, per l’anno accademico 2018/9. La selezione dei candidati avverrà sulla base di un’apposita prova predisposta da ciascuna Università.

A livello centrale sono state decise data ed ora, il 26 ottobre 2018, con inizio alle 11. Per lo svolgimento della prova sono assegnate ai candidati due ore. Il test consisterà nella soluzione di ottanta quesiti, che presentano cinque opzioni di risposta ognuno, tra cui occorre individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Le domande verteranno su elementi di: teoria/pratica pertinente alle professioni sanitarie della classe di laurea magistrale di interesse; cultura generale e ragionamento logico; regolamentazione dell’esercizio delle professioni sanitarie e legislazione sanitaria; cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese; scienze umane e sociali.

In particolare, il decreto struttura la prova attraverso trentadue quesiti per l’argomento di teoria/pratica pertinente all’esercizio delle professioni sanitarie della classe di laurea magistrale di interesse, diciotto di cultura generale e ragionamento logico e dieci per ciascuno dei restanti argomenti.

Per essere ammessi alla prova di ammissione, occorre essere titolari di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • diploma universitario abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • titolo abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, di cui alla legge n. 42/1999.

Il bando nella sua interezza può essere consultato qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l’informativa. Informativa Privacy