jlabvda.it
Seguici su

Nel bando nazionale del Servizio civile, 77 posti in Valle d’Aosta

Sono 77, messi a disposizione da 9 enti regionali e nazionali, i posti disponibili in Valle d’Aosta per il Servizio civile, destinati a giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a diventare volontari. I progetti tra i quali è possibile scegliere l’esperienza a cui candidarsi sono in tutto trenta, in campi che spaziano dall’assistenza, all’educazione e promozione culturale, dalla Protezione civile alla cura del patrimonio artistico e culturale.

Le domande di partecipazione vanno depositate, entro il prossimo 28 settembre, direttamente agli enti di Servizio civile che propongono i progetti. L’impegno avrà una durata di dodici mesi e i candidati scelti avranno diritto ad un rimborso mensile forfetario di 433,80 euro. Attenzione, non si può scegliere di candidarsi a più di un progetto tra quelli inseriti nell’elenco, pena l’esclusione della selezione.

l bando nazionale (che comprende complessivamente 53.363 posti, in 5.408 progetti) include anche 94 progetti all’estero, con la previsione di 805 volontari, e 151 progetti “sperimentali” mirati per permettere a 1.236 selezionati di sperimentare le novità derivanti dalla recente riforma del Servizio civile universale. In particolare, si tratta: della flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.

Per favorire la partecipazione giovanile al bando volontari e per spiegare ancora meglio le peculiarità e le opportunità del Servizio civile, ha visto la luce il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it, concepito con un linguaggio semplice e diretto, privilegiato proprio per aiutarli ad orientarsi in quest’ambito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l’informativa. Informativa Privacy