jlabvda.it
Seguici su

“Oh Mamma!”, un progetto sperimentale di sostegno alla neo-genitorialità

Si chiama “Oh Mamma!” ed è un progetto sperimentale di sostegno alla neo-genitorialità realizzato dalla Cooperativa Noi e gli altri, con il contributo di Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. L’iniziativa intende promuovere e sostenere una genitorialità positiva e riflessiva, attraverso azioni che mirino a sviluppare le competenze necessarie all’espletamento delle proprie funzioni. Il fine ultimo è quello di fare emergere il potenziale educativo dei neo genitori (abilità, risorse, capacità di azione), utile a fronteggiare le situazioni critiche insite nell’esercizio del ruolo genitoriale.

Il sostegno avviene attraverso azioni a bassa intensità, secondo una prospettiva di tipo pedagogico-sociale che delinea traiettorie di autonomia e autodeterminazione per i genitori. Il progetto “Oh Mamma!” si rivolge a tutte quelle mamme e papà, con un bambino entro il primo anno di vita, che avvertono il bisogno di un supporto per superare i momenti di crisi e scoraggiamento che normalmente affiorano durante i primi mesi di vita del piccolo. Gli interventi a domicilio e di gruppo sono rivolti alle famiglie che risiedono in Valle d’Aosta.

Intanto, nel corso del mese di luglio, il 12, 18 e 23, “Oh Mamma!” propone un primo ciclo di incontri gratuiti per riflettere e scoprire insieme cosa vuol dire diventare genitori. Si svolgeranno al Centro delle Famiglie, in viale Federico Chabod, 9 ad Aosta. Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione agli incontri di gruppo, è possibile consultare questa pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l’informativa. Informativa Privacy