jlabvda.it
Seguici su

Oss: approvato il nuovo profilo professionale

A metà giugno scorso la Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato la delibera che sancisce il nuovo profilo professionale, il nuovo standard formativo dell’Operatore Socio-Sanitario (Oss) e il percorso integrato per il conseguimento, da parte degli allievi del percorso di istruzione professionale a indirizzo “Servizi socio-sanitari”, della qualifica di Oss.

L’atto, sollecitato dalle Istituzioni scolastiche e dalle Organizzazioni sindacali, è frutto di un lavoro concertato e condiviso dagli Assessorati della Sanità, salute e politiche sociali, Istruzione e cultura, Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente e dal Gruppo inter istituzionale costituito ad hoc, nello scorso mese di dicembre, che ha operato in pochi mesi per raggiungere questo obiettivo da tempo atteso.

Il confronto tecnico all’interno del Gruppo inter-istituzionale ha portato alla formulazione di un percorso sperimentale e integrato tra curricola scolastico e formazione professionale che prevede l’affiancamento alle discipline scolastiche ordinarie di un monte ore di formazione a carattere prevalentemente tecnico-pratico e di tirocini coerenti con il profilo professionale: questo a partire dal secondo trimestre del 4° anno – e comunque dopo il compimento del diciottesimo anno di età – fino al 5° anno, compresi i mesi estivi.

Gli studenti dell’ultimo anno che avranno completato il percorso formativo integrato potranno sostenere, oltre all’esame di maturità finalizzato al conseguimento del diploma quinquennale a indirizzo “Servizi socio-sanitari”, anche l’esame per il conseguimento della qualifica professionale di Oss.

Questo percorso consentirà ai diplomati degli Istituti scolastici di Aosta e Verrès, qualora interessati al lavoro in ambito assistenziale, di completare il bagaglio formativo acquisito a scuola, con ulteriori e necessarie conoscenze e abilità specifiche dell’operatore socio-sanitario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l’informativa. Informativa Privacy