jlabvda.it
Seguici su

Riflettere sulla salute mentale a 40 anni dalla “legge Basaglia”

“Nella pancia di Marcocavallo” – La salute mentale a 40 anni dalla legge Basaglia è il tema di un evento divulgativo che si terrà ad Aosta, sabato 9 giugno prossimo, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale. L’appuntamento è promosso dall’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dall’Azienda USL, in collaborazione con le associazioni e gli enti coinvolti nell’erogazione dei servizi.

Il convegno è realizzato con lo scopo di favorire l’incontro tra utenti e operatori di servizi di salute mentale, familiari e cittadini, intende valorizzare l’esperienza legata alla costituzione di percorsi di salute mentale che sono patrimonio comune.

La giornata prevede, dopo i saluti istituzionali, l’intervento di Serena Vuillermoz, assistente sociale, ex coordinatrice del dipartimento di salute mentale, ex manicomio, di Collegno e una tavola rotonda a cui interverranno Valerio Ricci e Gerardo Di Carlo, dirigenti medici psichiatri del  dipartimento di salute mentale di Aosta, i referenti psichiatrici Rina Russo e Giuseppe Rovera de “Les Aigles” di Aosta, Paolo Leggero della “Casa per la Salute della mente” di Brusson,  Salvo Collura, responsabile della cooperativa “Arc en Ciel”, le educatrici Luisa Libertini e Sonia Brunetti del centro diurno “La Renetta” di Châtillon/Cooperativa Saval e Carla Chiarle, presidente della Cooperativa “Esprit à l’Envers”.

Al termine del dibattito interverrà l’associazione “DIAPSI”. Chiuderà la mattinata il concerto dei “Fulmini in linea retta”, un gruppo musicale composto da utenti dei servizi.

Dalle ore 14.30, per celebrare i dieci anni del Gruppo Radio, la redazione del “Valdostrano” proporrà in via Martinet l’esposizione delle opere di pittori e ceramisti di ArtisticaMente.

L’evento a palazzo Regionale inizierà alle ore 9. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l’informativa. Informativa Privacy