jlabvda.it
Seguici su

Stop al vincolo per gli interventi chirurgici nelle strutture private accreditate fuori Valle

E’ stato revocato, attraverso una decisione della Giunta regionale, il vincolo della preventiva autorizzazione, prevista da una delibera del 2016, per effettuare interventi chirurgici nelle strutture private accreditate fuori Valle.

Il vincolo, introdotto nel 2016 e posto per presidiare l’appropriatezza delle prestazioni chirurgiche prescritte ed erogate dagli specialisti operanti presso le strutture private, penalizzava in maniera importante i valdostani nella libertà di scelta delle cure sanitarie.

A 18 mesi dall’entrata in vigore di tale prescrizione, e alla luce del rinnovato quadro delle regole nazionali, la Giunta regionale ha quindi deciso di revocare la delibera che la stabiliva, per restituire ai cittadini valdostani la libertà di scegliere il luogo di cura di propria fiducia, sia esso pubblico o privato convenzionato extra regionale.

Ciò non significa il venir meno dell’interesse del governo regionale a contenere la fuga dei propri assistiti e a tutelare l’appropriatezza e sicurezza delle cure cui essi si sottopongono, ma si ritiene che tali obiettivi vadano perseguiti attraverso il continuo e costante miglioramento dell’efficienza e della capacità di risposta del Sistema sanitario regionale e attraverso una migliore informazione e sensibilizzazione dei cittadini rispetto alla qualità e agli esiti di cura delle prestazioni erogate dalla struttura pubblica regionale.

L’Assessorato alla Sanità ha manifestato quindi l’intenzione, di concerto con l’azienda USL, di mantenere un monitoraggio quantitativo e qualitativo della mobilità passiva e un confronto proficuo con i cittadini che decideranno di rivolgersi altrove per comprendere e analizzare le dinamiche che li spingono a cercare fuori Valle l’erogazione di talune prestazioni sanitarie erogate anche dall’ospedale regionale con pari efficacia e qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l’informativa. Informativa Privacy